Call for papers

Call for papers

I saggi inviati devono essere conformi alle “Norme redazionali” della rivista.

I saggi vanno inviati a: redazione@atquerivista.it

I saggi ricevuti, in conformità alle norme redazionali, saranno selezionati secondo il metodo peer review (vedi “Comitato di lettura”).

La redazione prenderà contatto con gli autori dei saggi.

 

 

Atque. Materiali tra filosofia e psicoterapia

Nuova serie n. 22 – anno 2018

 

Soglie

 

A cura di Paolo Francesco Pieri

 

Termine di presentazione delle proposte: maggio 2018

Previsione dell’uscita del fascicolo: giugno/luglio 2018

 

A partire dal fatto che «atque» rivolge la propria attenzione verso la psicoterapia ponendola in stretto rapporto con i contributi delle discipline scientifiche e la riflessione contemporanea, questo fascicolo della rivista intende focalizzare l’attenzione sulla nozione epistemica di soglia, così da giungere a una comprensione sempre più scientificamente adeguata del proprio oggetto: la dimensione psichica dell’uomo e, più, in generale l’umano in quanto tale.

Come sappiamo, la nozione di soglia attraversa vari ambiti della conoscenza: dalla matematica alla psicologia sperimentale, dalla psicologia alla biologia, dalla fisica alla medicina e la filosofia.

Recuperando dell’umano una comprensione scientificamente adeguata e attenta alle differenti declinazioni in cui si specifica anche in rapporto alle varie discipline, si potrà quindi riflettere e proporre contributi sui seguenti temi: la soglia della coscienza (in rapporto alla nozione d’inconscio), la soglia del dolore, la soglia tra psichico e fisiologico, la soglia del vivente, la soglia del trascendente (anche in relazione alle possibilità dell’esperire umano), la soglia dell’alterità (anche in rapporto all’identità personale), le soglie geografiche (con le loro implicazioni antropologiche e culturali), ecc.

Chiamando in causa la polisemia e non già l’ambiguità del termine soglia, si tratterà in sostanza di pensare e ripensare il darsi di tale concetto nel pensiero filosofico e nei saperi psicoanalitici allorché si embricano con i contributi delle discipline scientifiche più significative e con la riflessione più fertile.

 

Gli autori possono inviare articoli alla rivista ad almeno uno dei seguenti indirizzi:

 

fabdesideri@unifi.it e paolofrancescopieri@gmail.com

 

La pubblicazione è prevista in lingua italiana. I lavori sottoposti – compilati secondo le norme redazionali – possono giungere fino al 31 maggio 2018 con un estratto di cento parole e un elenco di cinque-dieci parole chiave (entrambi sia in italiano che in inglese).

 

 

Ricerca Fascicoli e Articoli
Tipo
Anno
Fascicolo